Montefalco Rosso 2022 DOC

La prima parte della stagione è stata caratterizzata da temperature rigide e piogge abbondanti.  Con l’arrivo della primavera il risveglio vegetativo è stato caratterizzato da temperature fresche che sono state accompagnate da  abbondanti piogge. I mesi di maggio e giugno sono stati caratterizzati da temperature non troppo elevate, accompagnate comunque da giornate soleggiate.

Con il mese di luglio è arrivata l’alta pressione che ha portato temperature alte e giornate umide. Fortunatamente la posizione fresca e ventilata dei nostri vigneti ha scongiurato perdite di frutto. Nel mese di Agosto le temperature sono state inaspettatamente fresche e soleggiate. Tutto questo ci ha portato nel mese di settembre con maturazioni ideali, i grappoli si presentavano perfetti da un punto di vista sanitario e ideali nella maturazione tecnologica. I vini usciti dall’annata sono fragranti e freschi.

Numero di bottiglie prodotte: 13.255

Rubino. Al naso esprime note che richiamano il melograno, il ribes rosso, l’amarena e l’arancia amara.
Al palato è agile, saporito e succoso, caratterizzato da una buona acidità e sostenuto da sottile trama tannica. Chiude su note agrumate, di buona persistenza.

Vinificazione Montefalco Rosso DOC "Pomontino"

Il Pomontino nasce da un'attenta vinificazione ad acino intero con fermentazione spontanea di uve provenienti da vigneti di circa 15 anni di età. Successivamente rimane a maturare per circa un anno in botti grandi di rovere di Slavonia prima di un'ulteriore sosta di circa 6 mesi in bottiglia. Non filtrato.

SCHEDA TECNICA

Acquista ora